Uffici Anagrafici in tutte le frazioni del Comune di Rosignano
I servizi anagrafici e demografici sono delegati ai comuni dallo stato nazionale, il sindaco è il primo ufficiale di anagrafe.Questo servizio è svolto dai comuni per conto dello stato centrale, ed è un servizio che risulta essere fondamentale e essenziale per tutti i cittadini, non vediamo come sia possibile affermare il contrario.
Ma allora come mai nel nostro comune è presente solo nella frazione di Rosignano Marittimo?
Il servizio anagrafe risulta esser uno dei servizi comunali più utilizzati quotidianamente dai cittadini, pertanto è estremamente necessario avere servizi anagrafici capillarmente diffusi sul territorio comunale, in particolare per un comune di oltre 30.000 abitanti suddiviso su sette frazioni come il nostro.
Abbiamo messo agli atti una mozione su questo problema che mette in difficoltà la cittadinanza, impegnando il Sindaco e la Giunta:
1) a valutare e approfondire concretamente la possibilità di creare uffici anagrafe distaccati e diffusi capillarmente sul territorio comunale.
2) a promuovere le procedure per l’apertura di uffici anagrafi distaccati presso i consigli di frazione o altro ufficio pubblico di ogni frazione comunale oltre al capoluogo.
3) a fornire gli uffici anagrafici distaccati dei medesimi servizi disponibili per i cittadini, dell’ufficio centrale comunale, organizzando le strutture necessarie.
4) ad effettuare un’apertura di almeno due o tre giorni feriali settimanali di tali uffici anagrafi distaccati, con personale qualificato e idoneo, onde fornire un servizio effettivo e efficace per la cittadinanza.
Link alla mozione: Clicca qui
Attivisti e consiglieri del M5S Rosignano Serretti Francesco Mario Settino Elisa Becherini
I Ns Canali:
Email: info@rosignano5stelle.it
Facebook: www.facebook.com/RosignanoCinqueStelle
Web: www.rosignano5stelle.it
Twitter: twitter.com/Rosignano5Stars
@Rosignano5Stars