Tubazioni in amianto nocive per i cittadini e ASA nega!
ASA (Dal 2002 gestore unico del servizio idrico nell’ATO 5 Toscana Costa) gestisce 417 km di tubazioni in amianto su 3.553 totali, l’11,7 per cento, contro il 4,3% della Rete di Gaia (Massa e Lucchesia) e il 2,3 % della Rete di Publiacqua di Firenze.
Nell’area ASA non c’è stata nessuna sostituzione di queste tubazioni almeno dal 2011 ad oggi, e non esiste alcun piano di sostituzione approvato!!
L’Autorità idrica toscana (A.I.T.) da parte sua non spinge affatto per la sostituzione di queste tubazioni nocive, la priorità è spendere poco in manutenzioni e bonifiche per arrivare a distribuire utili agli azionisti, anche privati (IREN nel caso di ASA ).
Nessun problema per ASA quindi, noi cittadini possiamo tenerci le tubazioni in Amianto e ogni volta che usiamo l’acqua rischiare di ingerirlo…quindi, sempre per ASA, la soluzione qual’è? Negare la pericolosità dell’Amianto nell’acqua!!!!!
Infatti davvero incredibile è la risposta di ASA sulla presunta non nocività dell’amianto nell’acqua, che cita l’Organizzazione Mondiale della sanità, secondo la quale “non esiste alcuna prova seria che l’ingestione di amianto sia pericolosa per la salute”.
Allora perché gli altri gestori stanno spendendo (mai abbastanza) per la sostituzione delle vecchie tubazioni d’amianto?
Inoltre ci sono decine di studi scientifici che affermano la grave nocività dell’amianto nell’acqua, con tumori al sistema gastroenterico ed altri , tra cui quello sui Tumori del fegato e delle vie biliari dei Prof. Guido Biasco e Giovanni Brandi dell’Università di Bologna.
(fonte dati: Medicina Democratica).
Oltre al danno (per la nostra salute) pure la beffa di essere presi in giro…Ma ecco CHI è ASA:
Consiglio di Gestione di ASA SpA
(nominato nel 2013 ed in carica sino all’approvazione del bilancio al 31/12/2015)
FABIO DEL NISTA – Presidente
ENNIO MARCELLO TREBINO – Legale Rappresentante e Consigliere Delegato
ALESSANDRO FINO – Consigliere Delegato
Consiglio di Sorveglianza di ASA SpA
(nominato nel 2013 ed in carica sino all’approvazione del bilancio al 31/12/2015)
FABIO BALDASSARRI – Presidente
ARMANDO MANZONI – Vicepresidente
MARCELLO CINCI – Consigliere
ROBERTO COGORNO – Consigliere
LUCA CONTI – Consigliere
OTTAVIO HERBSTRITT – Consigliere
PAOLO MACCHI – Consigliere
GIANCARLO NANNIPIERI – Consigliere
ROBERTO PACINI – Consigliere
PIER PAOLO TRAVERSO – Consigliere
L’acqua è un bene pubblico e non una fonte di guadagno per pochi a danno della salute di tutti noi!!