#SuccedeQuestoARosignano: la commissione boccia una nostra Mozione approvata in Consiglio comunale!
Il 24 marzo scorso si è riunita la Commissione n. 1 nella quale si è discusso della nostra Mozione “Nomina Prioritaria di disoccupati e persone a basso reddito come scrutatori elettorali”, approvata all’unanimità nel Consiglio comunale del 3 Febbraio scorso. Ad illustrarla era presente la nostra Portavoce Elisa Becherini, che ha letto il testo della mozione soffermandosi sui criteri principali per la scelta degli scrutatori (reddito, ISEE, stato di disoccupazione, sorteggio, alternanza)…Data l’approvazione unanime era logico aspettarsi un clima di collaborazione e unanimità di intenti e invece niente di tutto questo!
Ci troviamo costretti ad informare i cittadini delle voci contrarie di tutti i gruppi consiliari di minoranza e maggioranza, che attraverso i loro rappresentanti in commissione hanno espresso numerose perplessità e contrarietà all’applicazione della Mozione che essi stessi hanno approvato!
E’ incredibile che la commissione abbia di fatto censurato e annullato il voto espresso poche settimane prima in Consiglio Comunale.
I Portavoce Consiglieri del Movimento 5 Stelle Rosignano Marittimo Mario Settino, Elisa Becherini e Francesco Serretti ricordano a tutti i Gruppi Consiliari e all’Amministrazione Comunale che il Consiglio Comunale è il principale organo collegiale del Comune e che ciò che viene votato ed approvato rappresenta un impegno per il Sindaco e tutta la Giunta a mettere in atto la volontà democraticamente espressa davanti alla cittadinanza.
Nessuna delle perplessità avanzate in commissione è emersa nel dibattito che si è sviluppato in Consiglio Comunale dopo la lettura della nostra Mozione, ci domandiamo perché tali critiche non siano state fatte in questa sede, la più opportuna per tale scopo.
La commissione doveva solo discutere le modalità di applicazione della Mozione e non esprimere pareri contrari alla fattibilità della stessa annullandola!
Vogliamo inoltre ricordare che il 19 Novembre 2014 dopo l’invio della Mozione agli uffici preposti abbiamo ricevuto una comunicazione di cui riportiamo il testo:
“In merito alla mozione in oggetto, si comunica che gli uffici hanno espresso parere tecnico favorevole sulla fattibilità di indirizzi alla Commissione elettorale”…
Eppure in Commissione tutti sono sembrati cadere dalle nuvole!
I Portavoce Consiglieri del Movimento 5 Stelle Rosignano Marittimo Mario Settino, Elisa Becherini e Francesco Serretti informano pertanto i cittadini che un importante occasione per aiutare concretamente i cittadini in stato di difficoltà è stata vanificata.
L’adozione della Legge Regionale Toscana 23/2015, che al contrario prevede impegno molto generico, non vincolante e solamente orientativo nell’impiego di scrutatori disoccupati, adottata e molto pubblicizzata dall’Amministrazione comunale, non serve a rimediare alla grave censura operata dalla commissione.
Il Movimento 5 Stelle Rosignano inoltre respinge ogni scusante circa la scarsità di tempo per l’applicazione della Mozione visto l’approssimarsi delle consultazioni regionali, poiché nella stessa commissione sono state fatte proposte concrete per renderne veloce l’applicazione, tutte clamorosamente respinte!!
Succede anche questo a Rosignano, ci teniamo a ricordare che il Movimento 5 Stelle è uno strumento in mano ai cittadini ed è nostro dovere, quando le nostre proposte sono bloccate e rese vane, informarne la cittadinanza.
#SuccedeQuestoARosignano