STOP ALLA CAPITOZZATURA DEGLI ALBERI
Nel nostro Comune continua ad essere praticata, basta vedere alcuni viali o gli alberi in alcune piazze nelle nostre frazioni.
Lo ribadisce all’Amministrazione comunale anche un Agronomo, che pure fa notare che tale pratica è vietata nel Regolamento comunale, eppure la vediamo tristemente fatta sui nostri alberi.
La capitozzatura è il taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami, è una pratica deleteria per l’albero, lo indebolisce, può causarne il decadimento perchè favorisce il facile accesso alle parti interne dell’albero ai funghi agenti di carie del legno (alburno e durame), inoltre ’asportazione di una così grande quantità di foglie produce una grande quantità di radici morenti che minano l’ancoraggio dell’albero e causano una perdita di apporto di sali ed acqua. Un albero capitozzato ha un’aspettativa di vita molto inferiore rispetto ad un albero potato correttamente.
Com’è possibile che venga autorizzata, dal momento che è vietata dal regolamento che lo stesso Comune di Rosignano ha approvato?
La difesa del verde urbano è tema centrale anche per la difesa della salute, una sana e buona forestazione urbana è essenziale per il contrasto delle ondate di calore estive, ma come tutti sanno anche per un efficace contrasto agli effetti del cambiamento climatico.
E’ inutile sottoscrivere protocolli come il PAES (Piano per l’Energia Sostenibile e il Clima) e poi ignorare le pratiche per salvaguardare il verde urbano, la sensazione è che il nostro Comune sia refrattario alla difesa dell’Ambiente, sembra davvero che sia solo questione d’immagine ma non una reale presa di coscienza della sua necessità.
#StopCapitozzatura #DifesaAlberi #verdeurbano #m5s #Rosignano #contrastocambiamenticlimatici