SINDACO E ASSESSORE PRINETTI LI VOGLIAMO ATTUARE I P.U.C. OPPURE NO?
Nel mese di febbraio 2020 è stata approvata in consiglio comunale la nostra mozione che impegnava il Sindaco e l’Assessore referente, nei limiti imposti dall’emergenza sanitaria, a procedere nell’elaborazione dei Progetti Utili Collettivi per attuarli appena possibile, ponendo in essere ogni azione utile e necessaria al fine di coinvolgere i residenti del Comune di Rosignano Marittimo percettori del reddito di cittadinanza nei Progetti Utili alla Collettività.
A tutt’oggi, niente o quasi è stato fatto. Questa inadempienza è ormai ingiustificabile, e si configura come una grave negligenza. Lo diciamo a pieno titolo, poiché molti dei comuni limitrofi a Rosignano si sono attivati da tempo, ottemperando a questo obbligo di legge. Ad esempio, Cecina, Guardistallo e Castagneto Carducci.
Il nostro Comune rimane fieramente fermo ed immobile, con Assessori e Sindaco affaccendati a tutto meno che su questo, e se interrogati, come abbiamo fatto per ben due volte, pronti a scusarsi con la risposta buona ed eterna dei ritardi dovuti all’emergenza sanitaria della Pandemia.
L’Assessore Prinetti dichiarò, nel Dicembre 2020 (in risposta all’approvazione della nostra mozione a cui abbiamo fatto cenno in questo post ), che stavano predisponendo i Progetti, siamo alla fine di Ottobre 2022 e dell’attuazione di tali progetti non c’è traccia. Due anni persi gravemente.
Ce la vogliamo dare una mossa o no? Parliamo non a caso di volere, perché potere si può. Non ci sono più scuse. O forse ci sono motivi che non si vogliono far conoscere?
Fino al 2021 i percettori del reddito di cittadinanza avevano solo l’obbligo di fornire la propria disponibilità a partecipare ai PUC. Questa condizione adesso si arricchisce di una novità: tra le disposizioni infatti della legge di bilancio 2022 in materia di reddito di cittadinanza, figura l’obbligo da parte dei Comuni, nell’ambito dei PUC, di avvalersi di almeno un terzo dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza residenti.
Lo ripetiamo, si parla di OBBLIGO.
Sindaco Donati e Assessore Prinetti, volete farli questi Progetti UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (e quindi a tutti) oppure no?
Approfondimento:
https://www.rosignano5stelle.it/?s=puc
Per ogni Informazione o Contatto questi i nostri Riferimenti:
E mail: info@rosignano5stelle.it
Web: www.rosignano5stelle.it
Twitter: @Rosignano5Stars
Instagram: m5s_rosignano