RIFIUTI ZERO – LA GRANDE LEZIONE – PERCHE’ VOTARE MOVIMENTO 5 STELLE La bella…
RIFIUTI ZERO – LA GRANDE LEZIONE – PERCHE’ VOTARE MOVIMENTO 5 STELLE
La bella e coinvolgente serata di mercoledì 30 sul tema dei RIFIUTI ZERO, organizzata dal Movimento 5 Stelle Rosignano con la partecipazione di Fabio Lucchesi del coordinamento Rifiuti Zero,
ci ha insegnato molto e convinto ancora di più che la strada dei RIFIUTI ZERO è quella da prendere.
RIFIUTI ZERO E’ UNO DEI CAPISALDI DEL PROGRAMMA 5 STELLE PER ROSIGNANO.
La maggior parte dei rifiuti soldi urbani (oltre il 90%) che finisce in discarica o nell'inceneritore è composta da materiali riciclabili e riutilizzabili.
Le statistiche dicono che ogni cittadino italiano produce in media 1,5 Kg di rifiuti al giorno: materiale organico 35%, carta e cartone 21%, plastica 13%, vetro 12%, verde e legno 7%, metalli 6%, altro 6%.
Se invece di rifiutare questi materiali noi li reinseriamo nel sistema produttivo, avremmo una diminuzione i rifiuti di oltre il 90%.
Questa percentuale, riducendo la produzione di rifiuti, può aumentare ancora.
Come?
Producendo ed utilizzando le risorse con responsabilità.
Ad esempio, evitando i prodotti usa e getta, evitando ove possibile i contenitori utilizzando distributori alla spina, evitando l'uso di sacchetti di plastica, preferendo prodotti realizzati nel rispetto dell'ambiente, evitando l'acquisto di prodotti tossici e comunque non riciclabili, spingendo le aziende del territorio a non produrre prodotti non riciclabili.
Paghiamo per sotterrare e bruciare i rifiuti. Potremmo guadagnare con RIFIUTI ZERO, anche e soprattutto in salute
A Rosignano vogliamo estendere la raccolta differenziata porta a porta in tutto il Comune comprese le frazioni (privati, edifici pubblici, scuole, ospedale, luoghi sportivi) .
In pochi anni, tre-quattro, si raggiungerà l'85% di raccolta differenziata.
Questo ci permetterà di applicare la tariffa puntuale sui rifiuti, un metodo per premiare i comportamenti virtuosi, più ricicli meno paghi.
Vogliamo chiudere la discarica di Scapigliato, vero e proprio obbrobrio alle nostre belle colline.
Rimarrà, all’interno del Comune, solo un piccolo impianto di compostaggio. E sarà incentivato il Compostaggio domestico. Introdurremo bonus fiscali sul pagamento per le famiglie che riciclano in casa, in appositi contenitori, i rifiuti organici, da cui deriva humus per la concimazione del terreno.
Vogliamo creare un moderno Centro di Riciclo, con il coinvolgimento di privati locali, dove si ricicleranno anche gli scarti plastici, cartacei, oggi "non riciclabili". In questo modo, questi rifiuti saranno riutilizzati trasformandoli in sabbie sintetiche per l'edilizia, fibre e materie per molti usi industriali.
Nasceranno “centri del riciclo” dove ciascuno potrà vendere i propri rifiuti, che tali non sono. Lattine, barattoli, bottiglie, hanno un valore di mercato.
E tutto questo creerà posti di lavoro ed una nuova economia.
Con il porta a porta si creano 2 posti di lavoro ogni 1.000 abitanti.
RIDUCIAMO LA NOSTRA DIPENDENZA DALLA DISCARICA DI SCAPIGLIATO!
AVREMO VANTAGGI ECONOMICI E PER LA SALUTE DI TUTTI.
LO FA SAN FRANCISCO IN CALIFORNIA NON PUO’ RIUSCIRCI ROSIGNANO?
MOVIMENTO 5 STELLE ROSIGNANO