RIDURRE L’INQUINAMENTO, CON TECNLOGIE ADEGUATE A COSTI ACCETTABILI E’ POSSIBILE
L’ingegneria sanitaria ambientale, si occupa degli aspetti ingegneristici relativi alla tutela degli ecosistemi ed alla prevenzione e al risanamento di inquinamenti chimici, fisici e biologici di comparti ambientali.
Permetterebbe, se applicata al nostro territorio, un insieme coerente di azioni, destinate ad un’area ambientalmente complessa, per un arco temporale esteso, allo scopo di divenire il fulcro di un vero e proprio sistema di gestione permanente: ecco un possibile modello, certamente più razionale, di gestione integrata del territorio.
Le industrie, dalla riduzione o riconversione delle produzioni inquinanti possono trarre profitto e posti di lavoro, un modello che si sta IMPONENDO IN TUTTO IL MEDITERRANEO.
Per realizzarlo occorrono profonde modifiche: sia politiche che culturali, proponiamo di andare in questa direzione, senza tralasciare l’indagine epidemiologica, ormai chiaramente indispensabile, per tutelare la salute dei cittadini di Rosignano. Sì, perché mentre a Cecina il Sindaco ha approvato l’avvio dello studio epidemiologico, a Rosignano il Sindaco Franchi lo ha respinto più volte.