QUALI SONO GLI ELEMENTI PER CUI IL SINDACO DA’ UN GIUDIZIO POSITIVO SUL RINNOVO ANTICIPATO DELL’A.I.A. ALLA SOCIETA’ SOLVAY? IN CHE MODALITA’ IL COMUNE DI ROSIGNANO E’ STATO COINVOLTO NEL PROCESSO AUTORIZZATIVO?
Queste le domande messe agli atti del Consiglio Comunale con una specifica Interpellanza. Abbiamo appreso che il Ministero ha confermato il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), a produrre, per lo stabilimento chimico Solvay di Rosignano per altri 12 anni, e letto le seguenti dichiarazioni alla stampa del sindaco Donati: “Siamo stati coinvolti nel processo di autorizzazione come ente locale – spiega il sindaco di Rosignano Daniele Donati – e il monitoraggio delle emissioni è fondamentale. Quindi diamo un giudizio positivo del rinnovo in quanto vengono rispettate tutte le procedure previste”. (Quotidiano il Telegrafo 26 gennaio 2022)
Sembrerebbe però che nella commissione Istruttoria per il rilascio dell’AIA, non ci fosse nessuno a rappresentare la Regione Toscana, la Provincia di Livorno e COSA GRAVE NEANCHE Comune di Rosignano. Se l’informazione fosse corretta, così si tutela e rappresenta il territorio?
La Solvay a Rosignano Marittimo trova benefici nello sfruttamento delle risorse del territorio; è necessario però ragionare sulle opere di risanamento e bonifica e sostenibilità dello stabilimento; da valutare che scelte industriali alternative alle attuali, con minore impatto ambientale, potrebbero lo stesso generare impatti positivi sia in termini economici che occupazionali. Si chiede solo che l’azienda si ponga gli obiettivi di ridurre progressivamente fino a terminare lo scarico in mare degli inquinanti, e che si impegni a bonificare il territorio, al fine di restituire un territorio intatto che consenta un diverso utilizzo e sviluppo.
#m5s #movimento5stelle #rosignanomarittimo #rosignano #solvay #ambiente #industria #attipericittadini
Questi i nostri Riferimenti:
E mail: info@rosignano5stelle.it
Web: www.rosignano5stelle.it
Twitter: @Rosignano5Stars
Instagram: m5srosignanomarittimo