PROPOSTE PER ROSIGNANO: INDIVIDUAZIONE DEGLI STALLI DI SOSTA PER LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI
Nel nostro Comune, in nessuna delle frazioni, esistono delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici/ibridi. Un gravissimo ritardo, se si pensa che nel Comune limitrofo di Cecina, con un abitato assai più ridotto rispetto a Rosignano, se ne contano diverse.
Noi proponiamo, con una Mozione, che l’Amministrazione prenda l’impegno ad avviare tutte le procedure di individuazione degli stalli di sosta per la ricarica di veicoli elettrici nell’abitato delle frazioni del Comune di Rosignano Marittimo, ad individuare le clausole essenziali che dovranno essere contenute nei protocolli di intesa che si andranno a sottoscrivere con le aziende interessate all’installazione, alla realizzazione ed alla gestione delle infrastrutture a pubblico accesso. Ma NON BASTA: occorre che sia poi concretizzata la messa a disposizione in forma gratuita del suolo pubblico relativamente allo spazio occupato per l’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica, nella considerazione della diminuzione dell’inquinamento e di un nuovo tipo di turismo ecofriendly.
Ricordiamo che il Decreto Semplificazioni ha introdotto norme atte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in tutto il territorio nazionale, tra le quali l’obbligo, da parte delle Amministrazioni comunali di dotarsi di punti per la ricarica delle auto elettriche; ad oggi il mercato delle auto elettriche non solo viene visto in ottica ambientale, ma i servizi che derivano dalle postazioni di ricarica vengono fortemente visti anche in una prospettiva di un nuovo sviluppo turistico cittadino.
Troveremo, nelle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, la sensibilità adeguata per consentire al nostro Comune di colmare l’arretratezza infrastrutturale ed adeguarsi al supporto alla forte richiesta di mobilità sostenibile?
Il Link alla Mozione (con tutti i dettagli della Proposta):
#m5s #rosignano #attipericittadini #mobilitàsostenibile #mobilitaurbana #mobilitaelettrica #veicolielettrici #ambiente #green
Grazie per l’impegno verso una transizione ecologica intelligente.
Ma il comune non aveva già quasi due anni fa effettuato un bando per le colonnine elettriche?
E quali speranze ci sono che si possano avere prima dell’estate delle colonnine a rosignano solvay?
Grazie ancora
Salve Paolo, noi facciamo il possibile per avviare una transizione ecologica sostenibile nel nostro Comune… Il bando è stato chiaramente disatteso, non avremo alcuna speranza di avere delle colonnine a rosignano solvay entro l’estate 2021, o perlomeno sarà assai improbabile. L’Assessore in Consiglio Comunale, durante la discussione della nostra Mozione (che poi è stata approvata all’unanimità) ha annunciato l’imminente firma di una convenzione con REA Impianti Srl per l’installazione in ogni frazione di colonnine per la ricarica dei veicolo ibridi/elettrici… ma poi occoreranno i tempi tecnici di realizzazione, e spesso nel nostro Comune sono estremamente lunghi… comunque tifiamo tutti per l’arrivo delle colonnine di ricarica sperando che siano fast charging e che arrivino quanto prima… …. noi possiamo solo sensibilizzare e spingere l’amministrazione comunale verso un risultato, ma poi la relizzazione e l’attuazione pratica è in mano all’amministrazione… speriamo bene ed incrociamo le dita…
Grazie Andrea, e quindi siamo ridotti a sperare che la Coop installi anche a Rosignano. Anche se poi dubito che i nostri civili cittadini lasceranno i posti correttamente liberi…
mi sà che andrà così, forse arriveranno prima i privati del pubblico. Speriamo di essere smentiti