PINETA MARRADI, O LECCETA MARRADI? INVIATA UN’INTERROGAZIONE AL SINDACO E ALL’ASSESSORE
Abbiamo appreso dei recenti tagli di pini nella nostra bellissima Pineta Marradi di Castiglioncello, e siamo seriamente allarmati: Questi alberi non sono solo parte del nostro paesaggio, ma sono anche essenziali per il nostro clima e la nostra salute.
Quando si parla di alberi, si parla della garanzia per il nostro futuro, non si può restare indifferenti, non ci riusciamo. Abbiamo subito preparato un’interrogazione, unitamente alla Lista Civica Rosignano Nel Cuore, per chiedere spiegazioni dettagliate sul perché questi tagli siano avvenuti.
Occorre anche sapere se il taglio degli alberi, come previsto dal Decreto Ministeriale 10/03/2020 “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico”, è stato eseguito sulla base di relazione tecnica o istruzioni operative contenenti criteri di valutazione, dalle quali emerge che l’intervento è svolto in quanto strettamente necessario; inoltre, poiché i tagli sono ripetuti, se esiste un piano di tagli motivato, la quantificazione di tale piano rispetto ai tagli e alle nuove messe a dimora, e con quali alberature si intendono sostituire le piante.
Vogliamo ricordare che il Consiglio di Stato, massimo organo di giustizia amministrativa nel nostro Paese, con sentenza n.9178/2022, ha evidenziato come sia fondamentale una seria motivazione di abbattimento di un albero, legata a effettive problematiche fitosanitarie e di stabilità dell’esemplare che siano ampiamente documentate da una serie di perizie tecniche strumentali e non solo attraverso la valutazione visiva.