Non è una festa… Non lo sarà mai fino a quando le donne non avranno raggiunt…
Non è una festa…
Non lo sarà mai fino a quando le donne non avranno raggiunto pari dignità economica, sociale e politica….
L'augurio che rivolgo a me stessa ed a tutte le donne è quello di non smettere mai di lottare…di non scoraggiarsi…di credere in noi stesse…senza paura…senza indugio…per far si che questa uguaglianza a "parole" lo diventi anche nei "fatti"….
Serena
La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita Festa della Donna, è una festività celebrata l'8 marzo che intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne che le discriminizioni e le violenze cui tuttora essa è soggetta in molte parti del mondo.
Nel corso degli anni la ricorrenza ha perduto in molti paesi l'originario significato di lotta e di protesta per assumere una connotazione di mero carattere commerciale.
La mimosa, simbolo italiano della Festa della donna
L’origine della Festa dell’8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l’8 Marzo che la proprietà dell’azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro e la loro condizione di vita.
L’8 Marzo assunse col tempo un’importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
L’8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.