NESSUNA SPIAGGIA ATTREZZATA PER I DISABILI: DISATTESO OGNI IMPEGNO PRESO CON LA VOTAZIONE DELLA NOSTRA MOZIONE
Le dichiarazioni del vice sindaco Donati riportate sull’articolo del Tirreno di ieri, sono la sintesi dell’inconcludenza di questa amministrazione, soprattutto quando afferma che stanno progettando una spiaggia attrezzata per disabili a Caletta. L’articolo in questione denuncia la totale assenza di spiagge attrezzate ed accessibili ai disabili, e la beffa di scivoli che terminano con delle barriere architettoniche o in dislivelli che li rendono perfettamente inutili, una disattenzione verso i disabili stessi che fa ancora più rabbia perché vogliamo ricordare che giace totalmente inapplicata la nostra mozione per rendere accessibili ed attrezzate tutte le spiagge libere del nostro Comune. Approvata in consiglio comunale all’unanimità a gennaio 2015, vogliamo sottolinearlo. Sono trascorsi più di tre anni e ci vediamo costretti ancora una volta a ricordare ai cittadini, e allo stesso vicesindaco che evidentemente ha la memoria corta, che niente è stato fatto per mantenere l’impegno preso.
Bisogna imporsi poi una notevole dose di pazienza quando, sempre Donati, afferma che la conformazione morfologica della nostra costa rende difficile abbattere le barriere architettoniche e che sarebbe più semplice realizzare questo tipo di strutture a Vada e alla Mazzanta. Ci chiediamo allora perché in ben tre anni non ne hanno realizzata almeno una in questa zona? Il vicesindaco, il Sindaco e tutta la Giunta dimostrino con dati incontrovertibili tutte queste difficoltà, altrimenti sono solo misere giustificazioni di cui i cittadini prenderanno atto. A nessuno piace essere presi in giro, tanto meno a noi e ancor più ai cittadini. Che fine ha fatto il tavolo tecnico tra Comune, Capitaneria di porto e Forestale di cui parlarono nel 2015 Sindaco e Assessore Nocchi, affermando che il percorso era iniziato? Parole, solo parole…
A ben poco serve poi nascondersi dietro il punto a Vada gestito dalla cooperativa Nuovo Futuro, dell’impegno preso con i cittadini in consiglio comunale non c’è alcuna traccia.