Mozione approvata! #OraFattiNonParole
Nell’ultimo Consiglio Comunale del 30 Aprile scorso è stata approvata la nostra Mozione “Rimozione delle tubature di Cemento Amianto” che chiede all’amministrazione comunale quanto segue:
1. Che sia impegnata AIT ad intervenire su ASA S.p.a. affinché venga effettuata una celere bonifica delle tubature in amianto come prescrive la legge
2. Che sia fatto il possibile affinché le spese di bonifica di ASA S.p.a. non ricadano sulle bollette dei cittadini come sta accadendo ora per opere strutturali effettuate da ASA S.p.a.
3. Che sia richiesta al più presto una mappatura della rete idrica per conoscere l’esatta ubicazione delle tubature di amianto e poter prevenire al più presto eventuali rischi alla popolazione esposta alle fibre d’amianto.
Naturalmente come ormai sappiamo molto bene dovremo continuare a vigilare affinché il Sindaco e la Giunta mantengano gli impegni presi e tutto non si risolva con la solita votazione “di facciata” come purtroppo è spesso capitato, e più di una volta. Nella commissione del 23/01/2015 il Direttore della ASL 6 Dott Porfido ha evidenziato, nel referto epidemiologico esposto ai commissari, la gravità dei dati relativi alle morti per mesotelioma e premesso inoltre che ONA (osservatorio nazionale amianto) e Medicina Democratica da anni denunciano l’eccessiva presenza di Amianto sul nostro territorio individuandolo come causa di malattie asbesto correlate, adesso è l’ora dei fatti e non delle parole!
Il Movimento 5 Stelle Rosignano ha fatto molte richieste all’amministrazione comunale per avere chiarimenti sullo stato di salute dei cittadini, ma sono rimaste inascoltate, in Consiglio Comunale la nostra richiesta di far analizzare in maniera approfondita il referto epidemiologico è stata respinta!!
Il M5S Rosignano si sta impegnando fortemente a tutelare la salute dei cittadini, non molliamo e non molleremo mai!
#M5SRosignano #PrimaDiTuttoCittadini