MASSIMA INFORMAZIONE SUL DECRETO “UNO CONTRO ZERO” : INVIATA UNA MOZIONE
Il testo normativo introduce delle modalità semplificate per lo svolgimento del ritiro gratuito da parte della Distribuzione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni, per il deposito e per il trasporto di questi rifiuti.
Uno contro Zero viene applicato ai negozi che hanno una superficie di vendita di AEE di almeno 400 metri quadrati. Questi sono obbligati al ritiro gratuito, senza alcuna necessità di acquisto di apparecchiature equivalenti.
Tra gli obiettivi del regolamento c’è quello di riuscire a recuperare il ritardo accumulato dall’Italia anche a causa
della limitata capacità del sistema ufficiale di raccolta e gestione di intercettare i piccoli Raee, offrendo a tutti i Consumatori una modalità semplice e gratuita per smaltire piccoli elettrodomestici (tablet e cellulari, lettori mp3, spazzolini elettrici, macchine fotografiche digitali, calcolatrici e cuffie) in maniera corretta e sostenibile, evitando ogni danno ambientale, come l’abbandono incontrollato presso i cassonetti o in alti luoghI. Purtroppo, questa possibilità è sconosciuta alla maggior parte dei cittadini, riteniamo necessaria la collaborazione di tutti coloro che entrano in relazione con i Consumatori, dai negozianti alle Associazioni fino ai media e la nostra amministrazione comunale, per farla conoscere il più possibile.
Per questo motivo abbiamo messo agli atti una Mozione, per impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere attraverso una campagna di stampa il contenuto del del decreto “Uno contro zero”, oltre che a richiedere alla Rea di apporre su tutti i cassonetti un apposito cartello adesivo con l’indicazione dei vari metodi di smaltimento dei rifiuti RAEE contenente anche l’indicazione della possibilità dell’Uno contro zero”.
TUTTE LE INFO SUL DECRETO QUI
Link alla Mozione, Clicca qui