REFERENDUM COSTITUZIONALE: Ci stanno rubando la sovranità #NoiDiciamoNO
Il principio della sovranità popolare si inserisce tra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.
La sovranità è fonte di legittimazione del potere degli organi costituzionali: ciascun organo costituzionale è tale e può esercitare la propria funzione perché trova legittimazione e fonte prima nel popolo; non esiste, quindi, organo che sia estraneo alla sovranità popolare; per tale motivo gli organi costituzionali sono anche detti organi sovrani.
La sovranità appartiene al popolo, A TUTTO IL POPOLO, non solamente al corpo elettorale, il popolo è l’insieme di coloro che godono della cittadinanza.
Nella nostra Costituzione c’è la volontà di dare la possibilità a tutti i cittadini di partecipare direttamente o indirettamente alle decisioni del governo. Tale possibilità di democrazia diretta viene esercitata dai cittadini mediante il diritto di voto. MA QUALE VOTO??
Le modifiche apportate unilateralmente da una parte del parlamento ci privano della possibilità di eleggere i senatori; senza voto del popolo il Senato non ha alcuna leggittimazione.
Renzi, Verdini, la Boschi, ci tolgono il diritto di votare, ci rendono un popolo senza più sovranità.
Può una democrazia definirsi tale se i cittadini non hanno più sovranità? Se con le modifiche costituzionali proposte da questo Governo ci sarà un Senato non eletto dai cittadini, potremo definirlo legittimo dal momento che il popolo viene privato della possibilità di eleggerlo? Cosa rimane a noi a noi cittadini della nostra sovranità se il Governo Renzi, appoggiato dal PD, da Verdini, Alfano, Monti, Buttiglione, ci toglie il diritto di votare chi entrerà in Senato?
#NoiVotiamoNO
Attivisti e consiglieri del Movimento 5 Stelle Rosignano Elisa Becherini Mario Settino Serretti Francesco