La mappa del degrado di Rosignano Marittimo: le nostre proposte
Il nostro Comune subisce da anni un deterioramento profondo, le frazioni tutte, dalla costa alle colline, registrano un degrado ed un abbandono evidente, che si manifesta nell’incuria di piazze, parchi, strade, arredo urbano, creando disagio e dando un’immagine di disorganizzazione che incide concretamente sulla qualità di vita dei residenti e sul soggiorno dei turisti.
Il primo passo da compiere è quello di ascoltare e raccogliere le istanze espresse dai suoi abitanti per trasformarle in progetti concreti ed infine individuare le fonti di finanziamento. E’ per queste ragioni all’inizio della nostra campagna elettorale abbiamo chiesto ai cittadini che ci seguono di fotografare e mandarci le foto di tutte le situazione di degrado che incontravano nel nostro territorio.
E’ nato così il “Degrado tour”, una mappa del degrado del nostro paese che trovate cliccando QUI
Punto importante per il contrasto del degrado urbano la trasformazione dei centri delle frazioni in luoghi dove vivere, incontrarsi in zone e aeree inclusive ed accoglienti, socializzare, fare cultura e usufruire di piccoli eventi, diventi naturale, non sia ostacolato ma favorito.
Le azioni concrete che vogliamo proporre sono: il potenziamento Ufficio Manutenzioni e della squadra operai comunali, la riqualificazione degli arredi urbani, delle piazze e delle aree verdi, dei parchi gioco, abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre favoriremo l’educazione delle nuove generazioni a comportamenti virtuosi e incoraggeremo l’identificazione con il proprio luogo di appartenenza, organizzando iniziative nelle scuole per illustrare fenomeni di degrado e promuovere azioni di pulizia e decoro nelle strade, permettendo ai giovani che vi partecipano di acquisire crediti scolastici.
Un importante ruolo nella manutenzione del nostro Comune potrà essere assegnato a quei cittadini, che potremmo chiamare volontari anti degrado, che desiderano contribuire in prima persona alla pulizia e monitoraggio degli spazi pubblici, alla segnalazione dei problemi sul territorio, alla pianificazione di interventi di recupero e riqualificazione urbana, alla promozione di comportamenti rispettosi del decoro urbano tra i cittadini. Questo tipo di volontariato va promosso ed incentivato, in collaborazione stretta con gli Assessori aventi deleghe all’Ambiente ed al Decoro urbano e gli uffici competenti. L’obiettivo finale sarà quello di avere delle “sentinelle” sul territorio capaci di effettuare interventi di ripristino del decoro, qualora siano fattibili, o comunicare immediatamente le criticità da risolvere, fornendo un quadro quotidiano dello “stato del decoro” delle varie zone.
Ricordiamo, infine il Baratto amministrativo, proposto come mozione nella scorsa legislatura (approvata ma mai realizzata dall’amministrazione uscente),si realizza attraverso l’accettazione di proposte da parte dei cittadini per lavori finalizzati alla rigenerazione dei beni comunali, riqualificazione, tutela e valorizzazione del territorio, concedendo in cambio riduzioni o esenzioni da tributi. Oltre ad essere uno strumento per aiutare i cittadini in difficoltà, li coinvolge attivamente nel recupero della res pubblica, per troppi anni lasciata nell’incuria e nel degrado.
QUI il nostro programma elettorale completo.