Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico
Nel 2015 presentammo una Mozione in Consiglio Comunale che impegnava Sindaco e Giunta a chiedere all’ASL l’Istituzione di un Registro Tumori: fu BOCCIATA dal PD con giustificazioni assurde, dissero che avevano già avviato un percorso per ottenere tali dati presoo l’ISPO, pertanto non aveva senso avviarne un’altro.
Il Sindaco opera in qualità di “autorità sanitaria locale”, attribuzione questa riconosciutagli dall’ art. 13, comma 2 della legge n. 833/1978, ha titolo per richiedere il registro, ma non ha voluto farlo, e con lui tutta la sua maggioranza compatta.
I registri dei tumori, oltre a descrivere il fenomeno neoplastico nelle sue variazioni
territoriali e temporali attraverso misure di incidenza e mortalità, sono uno strumento
indispensabile per l’organizzazione e la valutazione dell’efficacia degli interventi di
prevenzione primaria in aree o popolazioni ad alto rischio e per indicare in modo dinamico
quali aree della prevenzione primaria vanno rafforzate.
E’ noto a tutti l’alta incidenza di tumori che si riscontra nel nostro Comune: ma ciò che chi governa Rosignano non ha saputo capire sarà presto permesso grazie al Governo del Movimento 5 Stelle: la Senatrice M5S Maria Domenica Castellone, è la prima firmataria del Disegno di Legge, già discusso in commissione e prossimo alla discussione assembleare, di Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
Una legge di civiltà e di assoluta importanza per l’accertamento delle cause di malattia e
mortalità della popolazione, per prevenirne e ridurne l’incidenza.
1 thought on “Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico”