INTERROGAZIONE SU ECOTAPPE, QUESTE SCONOSCIUTE. CHI LE HA VISTE?
Il Comune di Rosignano Marittimo nell’Aprile 2016 ha approvato il Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, avente come oggetto la disciplina della gestione integrata dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali ad essi assimilati, nonché le attività di igiene urbana e del territorio ad essa connesse.
All’interno si parla di “ECOTAPPE”, qualcuno sa che cosa sono? Dove sono? Quante sono? Chi le ha viste? Al titolo 2 capo 2 art.14 comma 5 di tale Regolamento, troviamo il seguente passo:
“Al fine di incrementare la raccolta differenziata sono istituite le Ecotappe, aree pertinenziali di utenze non domestiche che previa convenzione con il soggetto gestore consentono libero accesso ad utenti domestici per il conferimento di quei rifiuti di origine domestica che non possono essere raccolti con gli ordinari circuiti di raccolta. Le Ecotappe possono essere allestite presso uffici pubblici, scuole, centri culturali e ricreativi, nonché presso attività produttive e del commercio”
Accettiamo segnalazioni di avvistamenti di queste Ecotappe, ma abbiamo pensato di informarci (per poi informare i cittadini) mettendo agli atti un’interrogazione per conoscere quante Ecotappe sono state istituite e la loro dislocazione sul territorio comunale.