IMPEGNO PER RIAPRIRE LO SPORTELLO DONNA: INTITOLARLO ALLA NOSTRA CONCITTADINA FRANCESCA CITI
Lo “Sportello Donna”, nato nel 1999 su iniziativa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo, è un punto di riferimento importante; uno spazio di accoglienza e di ascolto rivolto a donne che vivono stati di disagio e frustrazione che non possono affrontare né risolvere da sole. Rappresenta punto di riferimento anche per tutte quelle cittadine che hanno idee da proporre, problemi da risolvere o anche esperienze positive da raccontare, che potrebbero rivelarsi utili ed interessanti per l’intera comunità femminile. E’ aperto a tutte le donne del territorio, senza discriminazione di età, di provenienza o di appartenenza ad un determinato partito politico.
Purtroppo lo sportello è chiuso da qualche tempo, in attesa dei bandi per gli specialisti e che il personale volontario possa accedere ad una formazione adeguata. ma pensiamo utile un richiamo collettivo affinché ci sia massima attenzione e sollecitudine nel disbrigo delle pratiche necessarie, la speranza è che non si presentino intoppi che possano avere come conseguenza dei ritardi. Non vogliamo creare nessun allarmismo, ma si discute a livello regionale di possibili riduzione degli sportelli territoriali, a fronte di utenti e richieste purtroppo in aumento; l’attenzione verso fenomeni di violenza contro le donne, nelle varie forme, deve restare alto, e con esso la presenza di questi sportelli.
Per questo vorremmo dare il nostro contributo in Consiglio Comunale, tramite una Mozione già inviata agli atti, per comprendere, attraverso la discussione che verrà avviata, la situazione attuale, e sollecitarne la riapertura, impegnando Sindaco e Giunta con la proposta di intitolarlo a Francesca Citi, nostra concittadina, la cui scomparsa ha colpito l’intera comunità: sarebbe un significativo atto per mantenere Francesca sempre con noi.
Link alla Mozione:
http://www.rosignano5stelle.it/wp-content/uploads/2018/07/mozione-sportello-donna.pdf