Due pagine sprecate per dire…nulla…il vuoto assoluto…fortuna che è ricicla…
Due pagine sprecate per dire…nulla…il vuoto assoluto…fortuna che è riciclata…
-H5: Chiacchiere vuote… cemento zero ! Basta cementificazione selvaggia… H5 dovrebbe significare semplicemente rivalutare un progetto "verde" atto a soddisfare i bisogni dei nostri giovani che non hanno luoghi idonei per lo sport per le attività ricreative e parchi gioco..
-Capitolo manutenzione: Qua ovviamente ci si gioca il jolly del patto di stabilità…ma per favore…smettiamo di prendere in giro i cittadini…diciamo che il danaro pubblico a disposizione è mal gestito…siate onesti anche se capisco che sia difficile esserlo…di errori ne sono stati fatti, è stato ammesso in più occasioni, ( vedi compostore costruito mai usato e adesso in fase di demolizione… Proviamo a chiedere il conto..basta un milione di euro ? )…ma questi errori ricordatevi che pesano sulle tasche dei cittadini…
-Gestione strutture pubbliche: Come sparare sulla croce rossa….qualche esempio.
Centinaia di migliaia di euro spese per Villa Celestina in attrezzature per studi universitari che mai nessuno utilizzerà ( soldi buttati… I nostri ).
Piscina comunale ? Un disastro…i problemi non risolti durano da anni ( da questo ne abbiamo perso anche la gestione…con conseguente perdita di posti di lavoro )
Canile ? Qua hanno dato il meglio della loro umanità…in sei anni, con 500.000,00 euro dati dalla regione ed altri 400.000,00 dai comuni limitrofi, non sono stati capaci di costruire ( e li hanno quindi dovuti rispedire indietro ) quattro sgabuzzini in croce per i cani abbandonati…ma del resto da un comune che finisce sui giornali e in TV per aver firmato un ordinanza di soppressione di un Maremmano che fino a pochi giorni prima giocava tranquillo e felice con i bambini che cosa ci possiamo aspettare…banale…una camera a gas per quelli rimanenti…così si risparmiano i soldi per spedirli a Reggio Emilia.
Scuole pubbliche ? Problemi di AMIANTO ( NIBBIAIA e IPSIA ), di sicurezza alla scuola elementare di Vada ( ogni tanto cade qualche plafoniera dal soffitto..) e totale mancanza di attenzione per i problemi scolastici delle frazioni collinari…ma in campagna elettorale la scuola da 5 milioni di euro l'hanno promessa tanto poi si può sempre giocare il jolly sul patto di stabilità…
Tensostrutture.. Palazzetto dello sport ?!? Fatiscenti…ma…si ha il coraggio poi di mandare i bambini a far educazione fisica nella palestra dell'ipsia ? Dico ma ci siete mi stati ? Con che coraggio assegnate tale struttura ad attività fisica dei bambini ?Mah… Un mistero per me
– La crisi mette in ginocchio le aziende: che si fa ? Nessuna risposta… Le aziende vanno aiutate !! Aiutiamo l'imprenditoria giovanile…agevoliamoli in fase di apertura..burocrazia meno lenta ( 320 dipendenti comunali e per fare permessi occorrono anni ?!? Stiamo scherzando ?? )…fondo di garanzia per le micro imprese ( se ne spendono tante in scemenze almeno qualcuno investiamolo per giusta causa )…meno tasse comunali per le aziende in difficoltà…. Di proposte ce ne sarebbero chissà quante, basterebbe avere l'umiltà di andare tra loro e domandare semplicemente "che cosa può fare per voi questa amministrazione comunale ?" Ne uscirebbero progetti stupendi !
– Grande Industria Scarichi Solvay: È così difficile pretendere che le industrie rispettino i limiti imposti dalla legge ? Io sono allibita… Ma di cosa stiamo parlando ? Di che cosa dobbiamo aver paura ? Di far rispettare la legge ? Dove sono finiti i milioni di euro di multa che Solvay ha dovuto pagare in seguito alla condanna avuta questa estate dopo un processo durato anni per aver violato i limiti della quantità di fanghi da poter scaricare in mare ? Dove era l'amministrazione comunale mentre succedeva tutto questo ? Immagino dormisse molto profondamente…. Dialogo alla pari ? Finora Solvay ha usato l'amministrazione comunale come uno zerbino… Non ho mai visto dialogo alla pari… Dialogo alla pari significa: " avete inquinato oltre i limiti per guadagnare di più e più velocemente ? Bene adesso quel guadagno lo investite per fare bonifica assumendo persone disoccupate del comune di cui non avete avuto finora rispetto" questo è per me dialogo alla pari…
– Piano Cave: mi viene in mente la metafora del pastore che non poteva salvare "capre e cavoli"…si prende quindi tempo e si passa la palla tra regione provincia e comune… Dei maghi nella perdita di tempo…
No alla cava del Gozzone. È così difficile prendere una posizione ?
La Donati laterizi può prendere la sua argilla in altri siti…un'azienda che ha ricevuto milioni di euro di finanziamenti regionali per innovare la propria struttura figuriamoci se non può andare a prendere l'argilla in altri siti evitando di fare un danno ambientale… Non sara' per caso che vogliamo far fare la cava per poi utilizzarla come discarica di materiali inerti vero ?!? Perché guarda caso si trova proprio davanti a Scapigliato…( altro capitolo dolente…mi chiedo: possibile che nessuno abbia fatto una domanda a tal proposito ? )
– Rigassificatore: NO AL RIGASSIFICATORE.
Nella maniera più assoluta !
La nostra amministrazione comunale ha permesso di togliere km di spiaggia ai camping, al turismo ad una alternativa di lavoro per il territorio ed abbiamo il coraggio di dire adesso " una opportunità da cogliere" ? Ma siamo impazziti ? Sono le energie alternative che devono meritare attenzione ed impegno nel l'essere proposte ed appoggiate ..non il rigassificatore…
Pensiamo piuttosto a concentrare le realtà industriali all'interno del parco Solvay e riprendiamoci le spiagge per incrementare l'attività turistica.
– Torre del Faro: di proprietà dello stato…assegnata ad una associazione locale "Il Salvagente" ( mi pare che il presidente sia in squadra Franchi…..)…mi chiedo: ma se è di proprietà dello stato come fa una amministrazione comunale a cederne l'utilizzo ? E poi…che uso ne sta facendo questa associazione ? Il buio.
-Centro Nautico: un centro di tristezza infinita…ci passi davanti e pensi alla desolazione più totale…privo di vita…morto…ma diamolo in mano ai giovani ! Sala di incisione..musica..arte…vita !!!! Responsabilizziamoli !
Investiamo in loro…sono i giovani che lo devono riempire di vita !!
Queste interviste sono proprio tristi e molto deludenti..
Totalmente assente la capacità di analizzare le problematiche del territorio… Totalmente assente l'entusiasmo nel cercare prepotentemente di tornare a dare una sferzata di vita al nostro comune…
Totalmente assente ogni tipo di emozione..
Manca il "cuore" !!!
Insomma per me…TUTTI A CASA !
Serena