Dalle promesse ai fatti, prima che sia troppo tardi….
Dal balcone dell’Istituto Alberghiero di Rosignano Solvay è caduto un pezzo di calcinaccio, non è la prima volta che accade, l’area sottostante è stata transennata per motivi di sicurezza.
Una situazione, quella di questa struttura e degli studenti che la frequentano, che dura da anni, con tante promesse (troppe) ma davvero divenuta insostenibile! I lavori di ampliamento dell’ITIS “E. Mattei” sono partiti (sulla carta) ma dureranno più di un anno, nel frattempo, in attesa di trasferirsi nella nuova sede da costruire, gli studenti, i docenti ed il personale ATA sono costretti a stare in una scuola il cui edificio cade a pezzi, per non parlare degli ambienti interni davvero intollerabili, con gli stessi studenti a pitturarli…
Il sindaco Franchi nel suo programma elettorale riteneva, seppure di competenza della Provincia di Livorno, che i lavori per l’ampliamento della sede dell’ITI E.Mattei e restauro della sede dell’IPSIA E. Solvay fossero urgenti e da attuare con il ricorso a “nuove forme di finanziamento” ricorrendo a forme di finanziamento pubblico e privato.
Adesso che lo stesso sindaco è anche presidente della Provincia, con competenza diretta quindi sulle scuole e gli Istituti Superiori, c’è da aspettarsi che voglia intervenire subito per accelerare i tempi del completamento della nuova sede dell’Alberghiero, magari prima che accada qualcosa di irreparabile…
Gli Attivisti e Consiglieri del Movimento 5 Stelle Rosignano Mario Settino, Elisa Becherini, Francesco Serretti.