DALLA PARTE DELLA SALUTE, DELL’AMBIENTE, DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, DEI CITTADINI
Venerdì scorso abbiamo partecipato all’incontro pubblico promosso dal Comitato Difesa Ambiente delle Colline Pisano-Livornesi, ad Orciano. La presenza del Movimento 5 Stelle nel Comitato è stata continua, assidua, partecipiamo prima di tutto come cittadini, e se richiesto, diamo un contributo come forza politica: non dimentichiamo mai chi siamo, cittadini prima di tutto, abbiamo rispetto delle lotte dei comitati, ci impegniamo per lottare al loro fianco, mai davanti.
Si è fatto il punto della situazione relativamente alla lotta contro l’ampliamento della Discarica di Scapigliato, ad Ottobre ci sarà la sentenza del ricorso al TAR promosso dal Comune di Orciano: auspichiamo un esito positivo, che riconosca le incongruità di alcune prescrizioni contenute nella VIA regionale.
REA Impianti propone ai cittadini un marketing pressante, per convincere che una Discarica è buona cosa, propone sconti sull’energia elettrica irrisori, visite turistiche ad altre amenità.
La Fabbrica del futuro la chiama l’Amministrazione comunale, con il nuovo Sindaco PD Daniele Donati in testa, grande difensore del progetto di ampliamento di questa discarica.
E’ in realtà una fabbrica di rifiuti, enorme, e l’unica cosa che possiede di attinente al futuro, sarà la trasformazione di un territorio con vocazione all’agricoltura di qualità, al turismo, alla bellezza, in un territorio a forte vocazione ai rifiuti industriali.
#ambiente #territorio #primaicittadini #m5s #rosignano #rifiuti #ambiente #ecologia #inquinamento #plastica #environment #natura #waste #rifiutizero #raccoltadifferenziata #zerowaste #salute #nature #recycle #noplastic #smaltimento #microplastica #macerie #riciclo #instagood #plastic #recycling #italy #riciclare #pollution #sicurezza #economiacircolare #unmaredirifiuti #green #bhfyp