CHIUDIAMO L’ATTIVITÀ CONSILIARE CON LA PRIMA STELLA: L’ACQUA PUBBLICA.
A breve si svolgerà l’ultimo Consiglio Comunale, abbiamo pensato di presentare un atto che ci ricolleghi alle origini, fortemente simbolico, di alto valore e significato sia per tutti i cittadini di Rosignano, ma anche per tutte le persone. Nel 2009 la Carta di Firenze ispirò la nascita delle liste civiche a 5 Stelle, il primo punto era l’acqua pubblica. Poi si è costituito il M5S, con l’acqua pubblica come prima stella: da allora abbiamo sempre lottato per l’acqua pubblica, nei territori e nella battaglia referendaria che ha portato 27 milioni di italiani a schierarsi per la gestione pubblica.
Deve essere riconosciuto il valore fondamentale dell’acqua per la vita, ciascuno ha diritto a un quantitativo minimo vitale.
Alla Camera dei Deputati sarà presto in discussione la proposta di Legge n. 52 dal titolo [highlight]“Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque” (Relatore On. Federica Daga M5S)[/highlight]
Abbiamo messo agli atti una Mozione per impegnare il Sindaco a dare avvio, in ottemperanza agli esiti referendari, in tutte le sedi istituzionali opportune, all’iter necessario alla ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, dando mandato agli Uffici comunali di assumere ed eseguire tutti gli atti gli adempimenti amministrativi necessari; a sostenere attività e iniziative di sensibilizzazione e divulgazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale ed in particolare volte a promuovere il risparmio idrico e l’utilizzo di acqua pubblica come alternativa virtuosa, in sostituzione al consumo di acqua in bottiglia ad alto impatto inquinante.
Per noi privatizzare l’acqua vuol dire ledere un diritto naturale dell’uomo. L’acqua è di tutti: un vero e proprio diritto di cittadinanza.