Cambiare il nome a Rosignano Solvay? Anche no…
Sono settimane che sui social e anche sui quotidiani locali si sta dibattendo la questione di cambiare il nome a Rosignano Solvay in “Marina di Rosignano”, un dibattito che francamente non ci appassiona più di tanto, e sul quale in Consiglio comunale ci siamo espressi chiaramente.
“E’ inutile pensare a cambiare il nome del nostro Paese quando poi i turisti che arrivano si trovano un mare gravemente inquinato, questo sarebbe ipotizzabile ma solo in futuro, dopo una bonifica seria e a 360° del territorio e ad un rilancio del turismo” sottolinea il nostro Consigliere portavoce Francesco Serretti.
Se aggiungiamo poi la grave situazione di degrado ambientale del nostro comune (strade e marciapiedi impraticabili, aree ciclabili e piste ciclabili fatiscenti, problemi con le fognature, etc…) il quadro si fa pure peggiore.
Un mare più pulito e un Paese vivibile sotto tutti questi aspetti sono le vere basi di partenza per il benessere sociale dei cittadini ed automaticamente un rilancio del turismo stesso, un nome diverso può cambiare solo l’apparenza e forse attirare qualche turista in più, ma una sola volta….Poi bye bye Rosignano…