Bonifica Solvay e posti di lavoro a Rosignano
A tutti i cittadini nati e cresciuti sotto l’ombra della Solvay, a tutti quelli che ci hanno lavorato e che ci lavorano ancora, a quelli che l’hanno benedetta e che la benedicono, perché dava e dà lavoro, a quelli che l’hanno maledetta e la maledicono perché produce malati e inquinamento, a tutti voi partecipiamo la notizia dell’abbandono definitivo della Solvay del nostro territorio. Questione di tempo, trent’anni e se ne andrà.
Se ne andrà non perché il nostro Comune gli ha chiesto di non inquinare e bonificare, ma semplicemente perché finiranno le materie prime, sale e pietra, per la loro produzione.
Perché non lasci in eredità a noi, come Comune, Provincia e Regione, la spesa della bonifica, noi del movimento M5S Rosignano abbiamo un piano occupazionale fattivo, semplicemente per bonificare e mettere in sicurezza la fabbrica, senza intaccare la produzione e l’occupazione già in atto.
Trent’anni passano in fretta e se non ci muoviamo adesso, rischiamo di trovarci a pagare il prezzo più caro che è la bonifica. Non lo può fare il PD che è stato e sarà sempre lo zerbino della Solvay, servile e zelante nell’ ubbidire a ogni richiesta dei loro dirigenti. Noi invece, non siamo stati e non saremo mai in combutta con loro, e non faremo mai gli interessi della famiglia Solvay, bensì quelli della cittadinaza. E quando la Solvay se ne andrà, per sempre, renderemo Rosignano, la Miami d’Europa, con un piano di sviluppo turistico che porterà benefici a tutti. Nel frattempo, ecco il nostro piano occupazionale studiato sulla base di un importanti studi del settore.