APPROVATA LA MOZIONE LOTTA CONTRO L’AIDS
L’AIDS è una malattia per nulla sconfitta: tutti i dati indicano che purtroppo è in continua crescita e che ogni anno risulta essere in aumento il numero dei sieropositivi: basta riflettere sui dati emessi dall’Istituto Superiore di Sanità, dove emerge che nel 2016, sono state segnalate in Italia 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV, collocandoci, al pari della Grecia, al 13° posto in termini di incidenza delle nuove diagnosi HIV tra le nazioni dell’Unione Europea. Ma anche in Toscana dati poco confortanti: sempre nel 2016 le nuove diagnosi registrano un’ incidenza di 7,1 ogni 100.000 abitanti, confermando la Regione al terzo posto tra quelle italiane.
Quasi la metà delle persone che ricevono la diagnosi di AIDS (HIV) non sapeva di essere sieropositiva, dato da non sottovalutare, perché collegato alla problematica inerente la poca accessibilità al test.
Sulla base dei dati emersi sembrava importante fare una profonda riflessione. perché appare chiaro che ci troviamo di fronte ad un’emergenza per nulla rientrata contro la quale c’è bisogno di tenere alta l’attenzione: troppo silenzio intorno a questo virus, è opportuno invece amplificare tutte le forme di informazione e conoscenza unitamente alla messa in opera di progetti di protezione per diffondere buone pratiche che contrastino la diffusione dell’AIDS.
Con l’approvazione all’unanimità della nostra Mozione, abbiamo impegnato la 2° Commissione Consiliare ad approfondire tutte le tematiche inerenti le questioni adolescenziali sopra richiamate, con il coinvolgimento dei diversi attori, interessati ad a verificare la reale efficacia delle attuali azioni informative nelle scuole, per migliorare consapevolezza della malattia e conoscenza della sua trasmissibilità.
Link alla Mozione approvata:
1 thought on “APPROVATA LA MOZIONE LOTTA CONTRO L’AIDS”