ABBANDONO DI RIFIUTI PARCHEGGIO PUBBLICO A VADA: IL COMUNE INTERVIENE DOPO LA NOSTRA INTERROGAZIONE
Siamo stati sollecitati dalla cittadinanza a verificare l’abbandono di rifiuti nell’Area adibita a Parcheggio pubblico, lungo la strada Via Nuova dei Cavalleggeri a Vada, tra il Punto Azzurro 1 e il Punto Azzurro 2, e rilevato dopo un sopralluogo uno stato di sporcizia e rifiuti abbandonati non accettabile, come è possibile notare dalle immagini nell’articolo, abbiamo pensato di inviare un’interrogazione comunale per sollecitate l’Amministrazione Comunale ad un intervento di pulizia dell’Area.
L’Assessore Brogi è intervenuto in risposta alle nostre domande, specificando che l’Area è di pertinenza di REA che effettua la pulizia periodicamente, e che è intervenuta a ripulire l’area del parcheggio in seguito al nostro Atto, assumendosi l’onere di un monitoraggio conseguente; è poi stato comunicato che l’Amministrazione Comunale valuterà se chiudere l’accesso al parcheggio nel periodo invernale (maggiormente soggetto all’abbandono rifiuti) e che comunque verranno installate delle fotocamere: chi ha la malsana abitudine di abbandonare i rifiuti è avvertito dunque.
La cura e la pulizia del nostro territorio è un argomento che ci sta molto a cuore: troppo spesso vediamo rifiuti abbandonati nelle nostre campagne, nei parcheggi pubblici e in tanti altri luoghi. Questo comportamento non solo deturpa il paesaggio, ma ha anche un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute di tutti noi.
Perché è importante non abbandonare rifiuti?
Salute pubblica: I rifiuti abbandonati possono attirare parassiti e insetti che rappresentano un rischio per la salute pubblica.
Impatto sull’ambiente: I rifiuti abbandonati inquinano il suolo e l’acqua, danneggiando flora e fauna.
Immagine della comunità: Un territorio pulito è più accogliente e attraente per i residenti e i visitatori.
La presenza del nostro gruppo di Cittadini-Consiglieri in Consiglio Comunale ci permette di esercitare la funzione di controllo, e noi non ci sottraiamo mai a tale compito, il risultato è riuscire spesso a stimolare gli interventi di miglioramento del territorio, come in questo caso!
Per questo abbiamo bisogno della presenza e partecipazione di tutti voi: insieme è possibile fare molto!
Il Link all’Interrogazione: Clicca QUI