CONVENZIONE ATO TOSCANA COSTA – REA IMPIANTI: SIA APPLICATA LA NORMATIVA EUROPEA
Il 6 marzo scorso il Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea Karmenu Vella, rispondendo ad una interrogazione del parlamentare europeo Piernicola Pedicini del (Movimento 5 stelle) gruppo EFDD, da noi contattato, ha espresso un parere chiaramente critico relativamente alla Convenzione ATO Toscana Costa – REA Impianti, che prevede prezzi di conferimento in discarica che si riducono con l’aumento del conferimento annuale.
All’interrogazione il Commissario risponde che “alla luce della direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, un accordo che preveda una riduzione graduale dei prezzi per il collocamento in discarica in funzione di un aumento del quantitativo annuo di rifiuti collocati in discarica solleva questioni che le competenti autorità italiane dovrebbero affrontare”. Vella dichiara inoltre che “la Commissione contatterà le autorità italiane competenti per ottenere maggiori informazioni e chiarimenti sul caso”.
Chiediamo quindi con determinazione, che sia applicata la normativa europea sulla riduzione del conferimento dei rifiuti e sulla corretta modalità di tariffazione, nonché sia rigettata la richiesta di ampliamento della discarica.
CONVENZIONE ATO TOSCANA COSTA – REA IMPIANTI: QUALCOSA NON TORNA