INCONTRO PUBBLICO: DALLE DISCARICHE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE
Partendo dalla storia e cronaca della discarica di Scapigliato, discuteremo con la cittadinanza delle criticità di un modello di gestione dei rifiuti da superare con la proposta del Movimento 5 Stelle.
MODERA:
Francesco Serretti Consigliere Comunale M5S Rosignano Marittimo
RELATORI:
Giacomo Giannarelli Consigliere Regionale M5S Toscana
Renato Scalia ex Ispettore capo di Polizia e della DIA
Mario Settino Consigliere Comunale M5S Rosignano Marittimo
Roberto Repeti Coordinamento Provinciale Rifiuti Zero
Marcello Bongi Comitato Difesa Ambiente Colline Pisano Livornesi
Intervento del Comitato Discarica di Bulera
UN MESE FA QUESTA NOTIZIA:
“Sei persone sono state arrestate dai carabinieri forestali nell’ambito di un’inchiesta per traffico illecito di rifiuti. I reati contestati sono traffico di rifiuti, associazione per delinquere e truffa aggravata ai danni della Regione Toscana, quantificata in circa 4 milioni di euro. Sequestrate due aziende livornesi, i cui rifiuti finiti nel mirino sono passati dalle discariche di Scapigliato (Rosignano) e di Piombino.”
La questione delle infiltrazioni criminali nel traffico e nella gestione dei Rifiuti è però un tema nazionale, prossimo a essere definito come “Emergenza”.
Non è l’unica criticità, è l’intero modello che deve essere discusso perché fallimentare, esistono esperienze, procedure alternative, concetti che conducono alla conclusione che discariche ed inceneritori devono progressivamente chiudere e diminuire, sono l’ultimo anello di un processo dove il trattamento “del rifiuto”, industriale o urbano che sia, passa a gestioni in grado di garantire gli obiettivi di legge sulla raccolta differenziata, concretizzare una vera economia circolare, e rispettare il principio europeo del “chi inquina paga”.
Sarà occasione per chiunque per conoscere una proposta che può portare a cambiare radicalmente la gestione dei Rifiuti, generare un serio sviluppo economico basato sull’economia circolare che potrebbe aumentare posti di lavoro e salubrità ambientale.
Al termine dell’Incontro è organizzato un Apericena presso Caffè Mariù, via F.lli Cairoli n. 105 Rosignano Solvay (di fronte alla Farmacia Comunale). Per prenotazioni ed info@rosignano5stelle.it