LA PROTESTA #DIGNITOSA E #PACIFICA DEGLI OSPITI DELLA RESIDENZA ASSISTITA VILLA SAN GIOVANNI
Durante la seduta del Consiglio Comunale del 28 dicembre sono arrivati in Sala consiliare alcuni ospiti della residenza assistita Villa San Giovanni, struttura che ha ricevuto un’ordinanza del Sindaco di Rosignano (n.635 del 7 dicembre) che prevede il blocco delle attività entro il 9 gennaio 2018.
Il motivo di tale ordinanza è legato alla tipologia di ospiti presenti all’interno della struttura, considerati non autosufficienti. Ma queste persone sono volute venire in consiglio per dimostrare che così non è. L’ordinanza, è stata attualmente sospesa dal Consiglio di Stato.
Senza dubbio, ciò che ci ha colpito è la dignità e la determinazione di queste persone nel voler stare ancora in questa residenza, che per loro è casa….
Pur non entrando nel merito, riteniamo, vista la situazione, che il Sindaco dovrebbe farsi carico in modo concreto del futuro degli ospiti attualmente presenti nella residenza e del personale che vi lavora, e nel contempo attivarsi per far si che la società che gestisce la residenza possa affrontare le varie criticità con l’obbiettivo di mantenere la continuità della medesima, considerando il problema occupazionale che si verrebbe a creare in caso di chiusura della struttura.