LA PINETA MARRADI PATRIMONIO MONUMENTALE: LA LEGGE LO PREVEDE, SI DEVE FARE!
Lo avevamo annunciato nell’incontro pubblico di sabato 11 marzo scorso a Castiglioncello, e lo abbiamo fatto: con una mozione, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale che inserisca la pineta Marradi nell’elenco di alberi monumentali da trasmettere alla Regione come disposto dal Decreto 23 ottobre 2014, mantenendo l’assetto paesaggistico e monumentale della Pineta, in particolare l’ imponente viale centrale di Pini decantato nei versi dal poeta Marradi ( da cui la Pineta ha preso il nome) “come navata di una verde Cattedrale”.
Ma non solo: chiediamo che sia ripiantumato l’esatto numero di alberi tagliati nell’area della pineta Marradi, e qualora ciò non fosse possibile, che la differenza sia ripiantumata in altre aree pubbliche comunali.
La Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 e Il Decreto del 23 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali prevedono CHIARAMENTE questa possibilità, ci auguriamo vivamente che il Consiglio Comunale approvi la nostra mozione.
L’esistenza della Pineta Marradi, testimoniata fin dalla fine del 1800 e sviluppata successivamente nei primi anni del 1900, costituisce un polmone verde per tutto il territorio e una preziosa risorsa storico culturale che ha fatto di Castiglioncello una meta turistica apprezzata da moltissimi anni nonché un’ambiente strettamente ed intimamente connesso agli affetti e alla vita di moltissimi cittadini da generazioni intere. Questa pineta è VITA!