GRAZIE AI 2000 CITTADINI che hanno firmato, vi aspettiamo al Consiglio Comunale aperto sulla Sanità a Rosignano giovedì 12 Novembre!
GRAZIE AI 2000 CITTADINI CHE SI SONO RIBELLATI ALLA RIFORMA REGIONALE DELLA SANITA’, VI ASPETTIAMO AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO A ROSIGNANO
I Portavoce in Consiglio comunale del M5S Rosignano Marittimo Elisa Becherini, Francesco Serretti e Mario Settino ringraziano tutti i cittadini che hanno firmato il Referendum abrogativo della Legge regionale Toscana 28/2015.
“Ringraziamo i 2.000 cittadini che tra Cecina e Rosignano hanno deciso di ribellarsi all’ennesimo taglio sulla Sanità”, afferma Mario Settino, “un segnale evidente che non hanno creduto alle falsità in merito ai presunti benefici di questa ennesima legge sul “riordino” dei servizi sanitari. La Sanità è un bene pubblico e deve esserne tutelata la fruibilità e l’efficienza”.
In soli due mesi sono state raccolte in tutta la Toscana 55 mila firme, ne bastavano 40 mila. Il Referendum si farà, anche se in Regione stanno già pensando di modificare la Legge per vanificare il Referendum, perché è ammessa, per legge, la possibilità di riformulare i quesiti in un diverso quadro normativo.
“Durante il periodo in cui abbiamo raccolto le firme per il Referendum insieme ai nostri attivisti” prosegue Elisa Becherini “abbiamo potuto ascoltare le opinioni negative dei cittadini sulla riforma e i malumori sui disagi che già oggi tutti noi abbiamo vissuto di persona, sono queste le verità che contano per noi, non quelle presunte dichiarate da Rossi e i sostenitori di questa Legge che nasconde solo tagli ai nostri servizi ospedalieri. Per questo li ringraziamo, per aver firmato ma anche per aver condiviso con noi le loro esperienze. Ribadiamo il nostro no ad un unico Ospedale su due presidi, all’ennesima riduzione degli addetti, dei posti letto, con conseguenti difficoltà ad assicurare per tempo i servizi pubblici, al conseguente passaggio dei servizi al privato, diventato più veloce del corrispettivo pubblico, e paradossalmente in alcuni casi addirittura meno costoso a causa degli aumenti del ticket”.
“Grazie quindi a tutti i cittadini” continua Francesco Serretti, “la parola sulla Sanità deve tornare ad essi, e non un’esclusiva di pochi soggetti come invece prevede la L.R. 28/2015. Tutti i dieci sindaci della zona sono d’accordo con l’ospedale unico Cecina-Piombino, ci dissociamo da questa posizione e confermiamo che siamo e saremo sempre al fianco dei cittadini. Giovedì 12 Novembre a Rosignano Marittimo, presso la Sala Don Nardini, Via dei Lavoratori n.21, alle 15.30 ci sarà il Consiglio Comunale aperto sulla Sanità aperto a tutti i cittadini, che abbiamo chiesto e ottenuto con l’appoggio di tutte le forze di opposizione del nostro Comune, chiediamo ai cittadini, ai comitati spontanei sulla difesa della Sanità pubblica di partecipare, sarà un occasione per poter far sentire le nostre voci a chi sembra proprio non volerci ascoltare”.
Attivisti e Consiglieri del M5S Rosignano Mario Settino, Elisa Becherini e Francesco Serretti.