#NessunoDeveRimanereIndietro: spiaggie libere adeguatamente attrezzate per i diversamente abili
Scarica la Mozione (Pdf)
Esiste un ragionevole motivo per cui non si debba approvare e realizzare quello che il M5S Rosignano chiede?
Abbiamo presentato in Consiglio Comunale una mozione per la realizzazione di aree turistiche presso spiagge libere adeguatamente attrezzate, destinate a migliorare l’accoglienza nei confronti del turismo disabile, secondo il modello proposto dal progetto Bandiera Lilla che chiede al Sindaco e alla Giunta di adoperarsi per la realizzazione di aree turistiche, adeguatamente attrezzate e destinate a migliorare l’accoglienza nei confronti del turismo disabile.
Elisa Becherini così spiega nel dettaglio gli intenti della mozione:
“Queste aree dovranno essere in grado di garantire ai diversamente abili la frequentazione delle spiagge libere del nostro Comune, con una serie di servizi e progetti in atto che superano gli obblighi di legge e che sono volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive e patologie alimentari.
E’ possibile nella maggioranza dei casi migliorare l’accoglienza nei confronti del turismo disabile ad un costo molto basso o nullo, e spesso senza prevedere interventi strutturali degni di nota.
Il tutto è finalizzato ad aderire all’esperienza virtuosa del progetto “Bandiera Lilla”, già sperimentata con successo dalla Regione Liguria e da 10 Comuni che hanno già conseguito il riconoscimento”.
L’esperienza ligure insegna che tali obbiettivi possono essere raggiunti con interventi dal costo contenuto e senza che siano previsti interventi strutturali degni di nota, secondo un modello di “best pratices”.
Ricordiamo che l’accessibilità è un diritto che si fonda sulla Costituzione, infatti l’articolo 3 della nostra carta costituzionale sancisce che:
“è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando, di fatto, le libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il primo sviluppo della persona umana”.
Elisa Becherini ci tiene inoltre a sfatare “l’erronea convinzione che i bagni per disabili siano sono solo per disabili. Li può usare chiunque e sono più comodi per tutti, per cui facendo “a misura di disabile” sia i bagni maschili che femminili, una qualsiasi struttura pubblica o pubblico esercizio, si troverebbe ad avere due bagni molto comodi ed adatti per chiunque. Infatti, ad esempio, una rampa è molto più comoda e meno pericolosa di un gradino per tutti, non solo per chi è obbligato a muoversi su una carrozzina. Sulle spiagge accessibili giocano insieme tutti i bambini: abili, disabili, vivaci, pacati, biondi e bruni, insegnandoci così che spesso le più grandi barriere sono quelle mentali”.
Nella Mozione chiediamo pertanto che l’Amministrazione di Rosignano:
-si adoperi con tutti gli strumenti a propria disposizione, per chiedere alla Regione di aderire al progetto “Bandiera Lilla”;
-realizzi presso le spiagge libere del territorio, nuove aree attrezzate dedicate al turismo per disabili, secondo le caratteristiche sopra descritte e nel rispetto di libera accessibilità ed inclusione;
-che vengano rese accessibili ai disabili tutte le spiagge libere del nostro Comune;
-si faccia promotrice verso la Regione e nei confronti di tutti gli organi istituzionali esistenti, ivi compresi Governo centrale e Comunità Europea, per il reperimento di fondi a sostegno di questo progetto virtuoso;
-incentivi i privati a partecipare al progetto “Bandiera Lilla”, con tutti gli strumenti a propria disposizione.
Ci auguriamo quindi che il Sindaco e l’amministrazione comunale sappiano cogliere l’importanza di questa nostra mozione approvandola e rendendola operativa già nella prossima stagione turistica.