Convocazione d’urgenza Commissione II
Ieri sera, 22 settembre,alle ore 21 ho partecipato alla II Commissione, convocata d’urgenza, dopo varie richieste da parte di tutte le opposizioni, con all’ordine del giorno il problema del trasporto scolastico.
Purtroppo fra due giorni inizia la scuola ed il servizio di scuolabus non è stato ancora assegnato, quindi se tutto andrà bene il trasporto inizierà il 22 settembre per le scuole dell’obbligo,cioè una settimana dopo l’inizio dell’anno scolastico; ed il 29 per le scuole dell’infanzia; ben due settimane dopo! La nostra amministrazione non ha saputo adeguatamente risolvere il problema e le giustificazioni che ci sono state date, come i tempi tecnici della procedura della gara o la complessità della tipologia del trasporto, perché nel nostro Comune ci sono ben 15 scuole, sinceramente non mi rassicurano, ma soprattutto non risolvono il problema.
Inoltre secondo me, ieri sera come nella precedente Commissione sono venute fuori altre questioni rilevanti, come la tutela dei lavoratori della ditta Falaschi, che non è garantita da questo nuovo bando; la ripetuta sottolineatura del fatto che la scuola dell’infanzia non è scuola dell’obbligo, come se fosse meno importante e si potesse fare a meno del servizio. Infine il discorso delle gite, che sicuramente rispetto al fatto di non avere un servizio quotidiano di scuolabus, potrebbe essere secondario, ma potrebbero subire forti riduzioni o addirittura essere finanziate dai genitori?
Lunedì 15 settembre, secondo l’assessore Valentina Domenici sapremo il nome della ditta che si occuperà del servizio, le modalità, i tempi e l’organizzazione del trasporto. Quindi l’assessore si è impegnato ad avvisarci repentinamente, cosa che purtroppo in questi mesi non è stato fatto, di conseguenza appena avrò notizie le comunicherò.
Elisa Becherini, Consigliere Movimento 5 Stelle Rosignano