Riunione dei Capogruppo del 22 agosto 2014 Abbiamo esaminato l’o.d.g. del pross…
Riunione dei Capogruppo del 22 agosto 2014
Abbiamo esaminato l'o.d.g. del prossimo Consiglio del 28/08.
(21 mozioni, 12 interpellanze e diverse question time).
Nelle question time 2 sono nostre :
– 1 sugli scarichi a mare a Punta Righini,
-2 sullo stato di salute della popolazione (vedi dichiarazioni Ass.re Donati)
La discussione è stata soprattutto incentrata sulla richiesta delle opposizioni di Consiglio Comunale in seduta aperta da tenere al Gabbro dopo i fatti avvenuti il 21 luglio u.s.
Il Presidente ci chiedeva di dettagliare meglio l'o.d.g. del suddetto Consiglio per convocarlo e per meglio gestirlo.
Tutte le opposizioni hanno ribadito l'importanza della seduta aperta da svolgere al Gabbro, concentrando l'importanza di favorire la partecipazione dei cittadini per superare le difficoltà emerse.
Io ho ribadito l'importanza di favorire il più possibile la partecipazione e la democrazia diretta per consentire ai cittadini un effettivo ruolo propositivo nelle decisioni. Inoltre io ho proposto che periodicamente il Consiglio si svolgesse in tutte le Frazioni in seduta aperta per avvicinare la politica ai cittadini e uscire dal Palazzo.
Il PD, per voce del suo capogruppo, invece, ha sostenuto che così facendo, tenuto conto del contenuto del Consiglio, si svilisse
l'importanza del Consiglio stesso, per cui sono fortemente contrari alla seduta aperta. Mentre sono favorevoli a discutere dell'accaduto nella Commissione 1 convocata per il 26/08. A questo punto la conferenza si è chiusa con la nostra indicazione e di confermare la richiesta e di specificare che il tema della discussione sarà: Democrazia e partecipazione nelle assemblee di frazione.
Mario Settino, Capogruppo M5S Consiglio Comunale Rosignano Marittimo