GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI: ALTERNATIVE ALLA DISCARICA
INCONTRO PUBBLICO GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI
23 FEBBRAIO 2024 ORE 18:30
SALA DI PIAZZA DEL MERCATO
Dopo l’incontro del dicembre scorso, nel quale si è messa nudo l’assurdità del progetto anacronistico e faraonico del Gassificatore di rifiuti, il 23 febbraio prossimo alle 18.30, presso la Sala di Piazza del Mercato di Rosignano Solvay, ci ritroveremo per condividere il pensiero degli esperti relativamente alle giuste modalità di gestione dei rifiuti.
Interverranno Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, Francesco Girardi, ingegnere ambientale Amministratore Unico di ASA Tivoli S.p.A. e Stefano Seghetti attivista del Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno.
Si parlerà di quali sono gli obiettivi nazionali ed europei, e delle modalità per ottenerli, a cominciare dalla riduzione dei rifiuti alla fonte, fino alle corrette strategie di gestione dei rifiuti, orientate al recupero di materia e alla limitazione degli impianti non ecosostenibili, come inceneritori e discariche. Infine sarà illustrata la proposta di un Piano Regionale Rifiuti Zero, alternativo a quello attuale.