Sicurezza sul lavoro: Approvata la mozione sulle panchine bianche nel Comune di Rosignano Marittimo, a quando la Commissione?
Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 marzo la nostra proposta ad oggetto: “SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, ISTITUZIONE DELLE PANCHINE BIANCHE NELLE FRAZIONI DEL COMUNE”, è stata approvata con con 19 voti favorevoli, zero contrari e zero astenuti, con l’IMPEGNO di «Sindaco e la Giunta a convocare, coinvolgendo il proprio Presidente, la VI Commissione consiliare invitando le Associazioni del territorio per individuare un metodo atto a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza del lavoro; ad allestire almeno una panchina bianca in un luogo pubblico con relativa intitolazione per ricordare le vittime del lavoro».
Purtroppo ad oggi, DOPO 3 MESI, non risulta alcuna data per la convocazione della VI Commissione per l’impegno di cui sopra, eppure il numero delle vittime sul lavoro continua tristemente ad aumentare.
Perché tanta inattività? Abbiamo chiesto con una interpellanza se è già in calendario la convocazione della VI Commissione o, se non ancora prevista, quando potrà esserlo. Non è un bel segnale l’ inerzia su questo tema, difficile non fare questa considerazione, non vorremmo che l’impegno approvato fosse solo un intento privo di ogni volontà di realizzazione.
Sullo sfondo poi si registra, ED E’ BENE CHE SI SAPPIA, IL GOVERNO ha disposto il taglio drastico del risarcimento Una Tantum versato dall’Inail alle famiglie delle vittime: Nel 2022 si parlava di 6mila euro per la soglia minima, e di 22.400 per quella massima. Ma oggi queste cifre sono scese rispettivamente a 4mila e 14.500 euro: un segnale di mancanza di rispetto e noncuranza inaccettabile.
Invece di mettere in campo misure per aumentare la sicurezza sul lavoro, il governo Meloni preferisce tagliare fondi. Insomma, il contrario esatto di quello che uno Stato serio, attento e rispettoso dovrebbe fare. Una vergogna!