Incontro Pubblico su Lavoro, Reddito di Cittadinanza e Salario minimo
Invitiamo all’incontro pubblico, per un confronto, tutti i cittadini che si riconoscono nel mettere al centro il tema del LAVORO, un diritto sancito dalla nostra Costituzione, ma che è ancora lontano dall’essere riconosciuto come tale.
Abbiamo lavorato a questo dibattito pubblico per dare la possibilità di capire l’importanza del Reddito di Cittadinanza, come risorsa di protezione e rinserimento sociale, ma anche di ribadire i diritti connessi al Lavoro, e al salario minimo.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Negli ultimi anni sul fronte di tema, la legge del Reddito di Cittadinanza e la proposta del salario Minimo garantito, avanzate entrambe dal Movimento 5 Stelle, hanno rimesso al centro del dibattito il tema del diritto al lavoro, il significato di diseguaglianze e protezione sociale, politiche attive del lavoro, contrasto alla povertà, reinserimento lavorativo.
Ma il dibattito nel Paese è stato misero, la disinformazione ha dilagato, la propaganda politica ha martellato con conclusioni false e strumentali, è però ancora importante consentire un confronto serio, aperto, e noi vogliamo darne opportunità con questo incontro.
Uniamoci numerosi intorno al tema del Lavoro, per difenderlo.
Cecina Palazzetto dei Congressi Venerdì 17 marzo 2023 ore 17.30
Interverranno:
Irene Galletti (collegamento video) Consigliera Regionale per il M5S
On. Emma Pavanelli (collegamento video) Portavoce alla Camera dei deputati per il M5S
On. Chiara Appendino (collegamento video) Portavoce alla Camera dei deputati per il M5S