GLIELO ABBIAMO SEGNALATO PER PIÙ DI DUE ANNI, ORA È URGENTE
Oltre due anni, è del 2018 la prima interrogazione in cui, vista la grave situazione di degrado del cavalcaferrovia, chiedevamo informazioni e provvedimenti. Ci hanno sempre risposto con sufficienza che tutto era sotto controllo, che la manutenzione era prevista e sarebbe stata fatta, che monitoravano costantemente lo stato della struttura attraverso “controlli a vista”.
Ma noi abbiamo insistito. Quelle risposte cozzavano palesemente con il degrado avanzato di tutta la rampa nord. Come se niente fosse, nell’ultima recente risposta, addirittura l’assessore Bracci ha affermato in Consiglio comunale che la manutenzione non sarebbe più stata fatta. Non c’erano più i fondi previsti. Puff. Scomparsi. Chi li doveva dare non lo ha fatto. Ovviamente, silenzio su chi non abbia mantenuto l’impegno. Poi, ecco spuntare il progetto da finanziare con il Recovery Fund. Probabilmente, in tempi biblici. Ammesso che sia accettato. Presumibilmente, nessuna urgenza anche qui, dati i tempi richiesti.
Poi l’ultima svolta improvvisa. Apprendiamo ora dalla stampa che l’intervento è divenuto troppo urgente, tanto che (soltanto ora!) affermano, neanche tanto velatamente, che dovranno forse mettere in bilancio la spesa e anticipare i tempi. Si può davvero fare finta di niente? Si può trattenersi nel dire che l’intera vicenda è indice di maldestra improvvisazione? Si può dire che tutte le risposte ricevute sono state forse poco reali? Si può affermare che avrebbero dovuto considerare le nostre richieste con maggiore attenzione?
Giudicate voi.