Incontro pubblico: I rischi per la salute e per l’ambiente nella Val di Cecina
Organizzato da Movimento 5 Stelle Rosignano Venerdì 20 dicembre 2019 dalle ore 17:30 alle 20:30 – Sala del Mercato, Piazza del mercato Rosignano Solvay
Assemblea APERTA alla cittadinanza dei Comuni della Provincia di Livorno
Temi come Salute, Inquinamento industriale, difesa dell’Ambiente, sono comuni all’intero territorio, investono il presente ed il futuro di tutti i cittadini, talvolta hanno colpito gravemente anche nel passato. Promuovere un incontro è quindi necessario, e quanto mai urgente, alla luce anche dell’attenzione nazionale che è calata sulla realtà industriale a Solvay. Ci siamo impegnati nell’organizazione, con altre liste politiche ed associazioni, condividendo l’intento di informare in modo preciso, senza remore od omissioni. solo la ricerca della verità fornita dai dati ufficiali, purtroppo allarmanti. ne parleremo insieme a VOI.
Intervengono:
Claudio Marabotti, cardiologo presso ospedale di Cecina
Maurizio Marchi, esponente di Medicina Democratica
Ascanio Bernardeschi, ex consigliere Provincia di Pisa
Mauro Savino, sub
Augusto Menconi, esponente Comitato No al rigassificatore a Rosignano
Conclude la serata il gruppo musicale Dè Soda Sister con La ballata della soda
Come M5S abbiamo fatto il possibile, da opposizione, supportati anche dai nostri Portavoce in Regione #Toscana ed in Parlamento, per denunciare gli aspetti critici del Parco Industriale a Solvay, non abbiamo mai rinunciato ad informare la cittadinanza sulle criticità, affrontando anche attacchi DURI, pesanti.
Solleciteremo sempre un rapporto più trasparente tra industria e cittadini, il nostro obiettivo è fare chiarezza sul reale impatto ambientale dell’intero parco industriale. La #Solvay a Rosignano Marittimo trova benefici nello sfruttamento delle risorse del territorio; è necessario però ragionare sulle opere di risanamento e bonifica e sostenibilità dello stabilimento; da valutare che scelte industriali alternative alle attuali, con minore impatto ambientale, potrebbero lo stesso generare impatti positivi sia in termini economici che #occupazionali.
L’iniziativa è promossa dai gruppi consiliari Rosignano nel Cuore e Movimento 5 Stelle di Rosignano in collaborazione con Medicina Democratica, Comitato Salute Pubblica Cecina, Comitato Rifiuti Zero Cecina, Comitato No al rigassificatore a Rosiganno, ONA Rosignano Solvay, Legambiente Costa Etrusca, Coldiretti Rosignano, M5S Cecina, PCARC Cecina