INDUSTRIA: DIFESA DELL’AMBIENTE, TRASPARENZA, INDAGINE SULLO STATO DI SALUTE DELLA CITTADINANZA
In questi anni abbiamo fatto il possibile, come opposizione, supportati anche dai nostri Portavoce in Regione Toscana ed in Parlamento, per denunciare gli aspetti critici del Parco Industriale a Solvay, non abbiamo mai rinunciato ad informare la cittadinanza sulle criticità, affrontando anche attacchi duri, pesanti.
Esiste una stretta necessità di avviare una pianificazione che favorisca lo svolgimento di un’indagine epidemiologica accurata sulla popolazione di Rosignano Marittimo e dintorni, affinché possa essere chiarita con certezza la portata della correlazione tra inquinamento ambientale e salute dei cittadini. Su questo ci siamo impegnati in Consiglio Comunale, e non abbasseremo la guardia, il percorso rispetto all’indagine epidemiologica è finalmente avviato, ma serve un iter rapido.
Solleciteremo sempre un rapporto più trasparente tra industria e cittadini, il nostro obiettivo è fare chiarezza sul reale impatto ambientale dell’intero parco industriale.
La Solvay a Rosignano Marittimo trova benefici nello sfruttamento delle risorse del territorio; è necessario però ragionare sulle opere di risanamento e bonifica e sostenibilità dello stabilimento; da valutare che scelte industriali alternative alle attuali, con minore impatto ambientale, potrebbero lo stesso generare impatti positivi sia in termini economici che occupazionali.
Non deve essere perseguita una richiesta di chiusura delle Industrie e della Solvay, chiediamo però che le aziende si pongano gli obiettivi di ridurre fino a terminare lo scarico in aria e in mare degli inquinanti, e che si impegnino a bonificare il territorio, al fine di restituirlo alla cittadinanza intatto, per consentire un diverso utilizzo e sviluppo.