PRESENTATA MOZIONE PER AVVIARE UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO A ROSIGNANO MARITTIMO
Già nel 2014, nei primi mesi della precedente consiliatura (Sindaco Franchi, Vicesindaco Donati), il Movimento 5 Stelle a Rosignano Marittimo intraprese una battaglia per chiedere l’avvio di un’indagine epidemiologica (l’ultima risale al 1978); una proposta che portammo avanti in Consiglio Comunale ed attraverso la stampa a più riprese fino al 2016: fu una battaglia rivolta alla salvaguardia della salute della cittadinanza di Rosignano, non solo denunciammo l’inerzia e la chiusura DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, che infatti non la concesse in alcun modo, ma svolgemmo anche un’importante attività informativa per la collettività, organizzando un dibattito pubblico per fare un “focus” sul tema inquinamento ambientale e salute, partendo dall’analisi dello studio epidemiologico del Dott. Claudio Marabotti e i colleghi Elio Venturini, Romina Cecchi, Alessandro Pingitore, Paolo Piaggi, Paolo Scarsi.
In campagna elettorale lo abbiamo detto chiaramente, la richiesta di un’indagine epidemiologica sarebbe stato tra i primi atti che avremmo preparato, abbiamo mantenuto la promessa, presentando una specifica mozione congiunta con il gruppo consiliare della lista civica Rosignano nel Cuore.
Con la Mozione rinnoviamo ancora una volta l’impegno rivolto al Sindaco Donati ed alla Giunta a provvedere agli atti necessari affinché venga realizzato lo studio epidemiologico di coorte residenziale già proposto dal dott. Fabrizio Bianchi, al fine di ottenere in tempi brevi le informazioni relative ai potenziali rischi per la salute umana derivanti dal rilascio ambientale di sostanze inquinanti.
Il testo della Mozione: Clicca QUI