INCONTRO CON LA SOLVAY: AMBIENTE E PARCO INDUSTRIALE
Martedì scorso ho incontrato la Direzione della Solvay, insieme a me erano presenti Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo e candidato per il M5S alle prossime elezioni Europee e Lisa Giuggiolini, anch’essa candidata M5S per le Europee.
Abbiamo esposto la nostra visione di come poter conciliare ambiente ed industria, iniziando da tavoli di confronto che mi impegnerò ad istituire con la Regione Toscana, il Governo e l’Europa. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale dell’industria, iniziando dal diminuire l’utilizzo dei pozzi di acqua potabile della Val di Cecina sfruttando a pieno la potenzialità dell’impianto di depurazione di secondo livello Aretusa, cioè l’acqua recuperata da questo impianto recentemente ampliato da ASA, quale buona pratica di economia circolare per esplorare successivamente altri progetti di sostenibilità ambientale.
L’incontro è stato positivo, ed abbiamo riscontrato interlocutori molto aperti all’ascolto rispetto alla nostra visione futura di coesistenza della fabbrica con il territorio. Entrambi abbiamo tutto da guadagnare da un nuovo dialogo, più aperto e rivolto a tutte le problematiche emerse, noi questo vogliamo e per questo oggi siamo venuti qui.
Siamo certi che ciò che abbiamo proposto, con il pieno supporto dei nostri portavoce regionali, nazionali ed europei, sia la strada che possa alleggerire il nostro territorio da una presenza industriale sicuramente importante per l’occupazione ma anche di un certo peso per l’impatto sull’Ambiente, nessuno può negarlo. Noi ci siamo e ci impegneremo per questo.
Mario Settino, candidato Sindaco M5S Rosignano Marittimo
Programma elettorale 2019-24 completo:
http://www.rosignano5stelle.it/…/…/04/M5S-Programma-2019.pdf