MOBILITA’ ELETTRICA DA SOSTENERE: MOZIONI ED INTERPELLANZE IN DISCUSSIONE
In Italia si registra una crescita, ma i numeri sono ancora piuttosto esigui, Nel 2017, infatti, in Italia sono state vendute 4.827 auto elettriche, appena lo 0,24% del totale dei veicoli italiani. a riguardo abbiamo presentato due atti:
Una Mozione per impegnare Il Sindaco e la Giunta a stipulare per l’anno 2019 un protocollo di intesa con Enel per aderire al progetto Enel EVA+, la rete di colonnine per ricarica rapida del fornitore italiano, approvata e in Parte finanziata dalla comunità europea. L’Amministrazione Comunale ha dichiarato di ritenere di fondamentale importanza la tematica di tutela dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute e sull’ambiente; la “mobilità elettrica” presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico ed offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico etc.
In Consiglio Comunale sarà discussa anche la nostra interpellanza con la quale chiediamo se il Comune di Rosignano Marittimo sia intenzionato ad aderire alla Carta Metropolitana dell’Elettromobilità. I progressi di ricerca recenti e di innovazioni tecnologiche prospettano già a breve veicoli elettrici sempre più performanti, che delineano nuovi scenari di mobilità in grado di migliorare la qualità dell’aria, abbattendo le emissioni inquinanti, favorendo l’efficienza energetica; questo cambio di scenario offerto dall’industria del settore, apre ad una nuova prospettiva che non trova un altrettanto rapido mutamento in termini di rimozione delle barriere e di misure efficaci per accompagnare la diffusione della mobilità elettrica. A settembre 2018 i Comuni che hanno aderito sono oltre 100, il Comune di Rosignano Marittimo risulta nella lista dei Comuni toscani contattati, cercheremo di capire cosa vorrà fare.
1 thought on “MOBILITA’ ELETTRICA DA SOSTENERE: MOZIONI ED INTERPELLANZE IN DISCUSSIONE ”