VADA: CITTADINI SENZ’ACQUA E COSTI PER ALLACCIO ALLA RETE IDRICA TROPPO ALTI
Abbiamo informazione che sarebbero 15 le famiglie che vivono nella zona adiacente a via della Torre a Vada, se non di più, potenzialmente interessate ad accedere al servizio idrico, in un’area prevalentemente rurale che collega la frazione alla località Il Malandrone.
Queste persone, salvo eccezioni, si avvalgono di pozzi privati per l’emungimento di acque destinate alle normali attività di uso domestico, oltre che a quelle di natura agricola o agrituristica. Ma vista la crescente siccità di questi ultimi anni, i pozzi di captazione al servizio della rete idrica comunale avrebbero aumentato la loro attività di emungimento, contribuendo ad impoverire i pozzi dei privati lasciandoli asciutti nei periodi più caldi.
Queste famiglie negli ultimi anni hanno espresso la volontà di allacciarsi alla rete idrica comunale, ma pare che il costo di allaccio all’acquedotto sia più oneroso rispetto ad altre zone del nostro territorio. Sarebbe ben strana questa disparità di trattamento. Il diritto ad allacciarsi alla rete idrica è un diritto inalienabile, e non è accettabile che alcuni concittadini debbano pagare un prezzo più alto degli altri per accedervi.
Per questo abbiamo inviato agli atti un’interpellanza comunale finalizzata a chiarire il motivo che rende così oneroso abbiamo l’allacciamento alla risorsa, l’acqua è un bene primario, vogliamo capire tutti i dettagli di questa situazione e fare il possibile per trovare la soluzione.
Link all’interpellanza:
Clicca qui
1 thought on “VADA: CITTADINI SENZ’ACQUA E COSTI PER ALLACCIO ALLA RETE IDRICA TROPPO ALTI”